venerdì 30 dicembre 2011

Tutorial: la sciarpa ad anello - How to sew an Infinity Scarf

Ciao,
Eccomi, avevo promesso il tutorial per una sciarpa ad anello come questa:


Hello,
Here I am, I promised the tutorial for a ring scarf like this:



quindi andiamo a cominciare!
Per questo progetto avrete bisogno di:
- Una striscia di tessuto di maglia lunga cm 140 e larga cm 50 circa,
- Filo in tinta.
- Taglia e cuci o macchina per cucire con punto overlock come questo (in mancanza va bene anche il punto zig-zag):


so let's begin!
For this project you will need:
- A strip of woolen fabric, 140 cm long and about 50 cm wide,
- Colored thread
- Serger or sewing machine  with overlock stitch like this (if not also fine a zigzag stitch):



Per prima cosa prendiamo il tessuto e pieghiamolo a metà dritto contro dritto in modo da ottenere una striscia lunga cm 140 e larga cm 25. E' importante che il dritto del tessuto sia all'interno della striscia:

First we have to fold the fabric in half right sides together to obtain a strip 140 cm long and 25 cm wide. It’s important that the right sides of the fabric are in the strip:


Cucite tutto il lato lungo lasciando aperti i due lati corti: otterrete un cilindro di cm 140 come quello qui sotto:

We have to sew  the long side, leaving the two short sides opened: you get a cylinder of 140 cm as the one below:


Rivoltate il cilindro di stoffa in modo da portare fuori il dritto del tessuto:

Turn over the cylinder of wollen fabric to bring out the right side of the fabric:


Ora accostate le due estremità del cilindro facendo combaciare la cucitura: il rovescio della stoffa rimane all'interno del tubo: dovrete cucire le due estremità del cilindro seguendo il diametro delle aperture laterali tenendo sempre il dritto contro il dritto del tessuto:

Now put together the two edges of the cylinder by matching the seam: you have to sew the two ends of the cylinder along the diameter of the openings keeping right sides together:


Una foto mentre procedo nella cucitura. Arriverete a un punto in cui dovrete "insaccare" la sciarpa all'interno della cucitura: non preoccupatevi, naturalmente lasceremo un'apertura per rivoltare il tutto!

A picture as I go on stitching. You will come to a point where you have "bagged" the scarf inside of the seam: do not worry, of course we’ll leave an opening to pull out the whole scarf!


Ecco come si presenta il lavoro finito: sono sufficienti tre centimetri di apertura per rivoltare:

Here's the finished work: you need 3 cm open:


Riportiamo fuori delicatamente il dritto della sciarpa:

Gently pull out the scarf:


Infine chiudiamo l'apertura con dei punti a mano nascosti:

Finally close the opening with hidden hand-stitches:


Un'altra sciarpa è pronta per essere indossata!

Another scarf is ready to wear!


Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni, comunque contattatemi per qualsiasi dubbio!
Divertitevi e...
Tanti cari auguri per un fantastico 2012!!!


I hope I was clear in the explanations, however, contact me for any question!
Have fun!
Many good wishes for a wonderful 2012!!!


See you soon,


A presto,

Con questo post partecipo al Linky Party By Topogina
Ho pubblicato questo post sul forum di cucito Let's sew a uso delle iscritte

8 commenti:

  1. Ciao!!! Sono venuta qui per augurarti di nuovo un felicissimo anno nuovo e ho fatto bene perchè mi ero iscritta tra le follower e invece non mi sono "ritrovata"...mah, blogger ogni tanto fa i capricci! Mi sono iscritta di nuovo, spero di non scomparire ancora...grazie mille per il tutorial e di nuovo AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  2. è la prima volta che visito il tuo blog e mi piace un sacco. ti seguirò. tanti cari augurui di buon anno

    RispondiElimina
  3. grazie per il tutorial,anche a te buon 2012 ricco di belle idee creative;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per questo bel regalo che ci hai fatto e buon anno!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao ClaraBelle....
    Che meraviglia il tuo tutorial..... grazie!! E' proprio un bellisssimo dono di fine anno ^___*
    Tantissimi auguri!!! Che l'anno nuovo ti porti tanta gioia e felicità per tutto!
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    Se bravissima, ho deciso di seguirti.
    Se ti va passa a salutarmi

    RispondiElimina
  7. Grazie per esserti aggiunta tra i followers del mio blog!
    Bello questo tutorial, lo passo alla mia mamma perché credo le interesserà! :D
    ciao ciao Laura

    RispondiElimina
  8. mi piace questo tuo tuto, voglio proprio provare a farla, nei prossimi giorni, molte grazie.
    ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!